Piu’ efficienza rispetto al codec H.264, questa la chiave di lettura per Axis Zipstream, la nuova tecnologia di compressione video che nasce pensando alle esigenze della videosorveglianza.

Axis si ripromette di ridurre la richiesta di bandwidth e lo spazio per la memorizzazione di circa il 50% nelle piu’ comuni implementazioni di sorveglianza 24/7.

Axis Zipstream: più video, meno spazio!

Axis Zipstream, compressione senza compromessi

I punti chiave di Axis Zipstream sono la riduzione di spazio mantenendo Risoluzione, Frame Rate e i Dettagli Forensi.

Il funzionamento di Axis Zipstream è semplice ma veramente efficace: viene analizzato ed ottimizzato lo stream di rete delle videocamere IP in tempo reale e dove l’immagine presenta dettagli importanti questa viene registrata alla massima risoluzione. Il resto dell’immagine viene filtrata in modo tale da utilizzare al meglio sia lo spazio di storage che la banda.

Tutti i dettagli forensi, particolari fondamentali per effettuare al meglio le analisi video, vengono individuati e preservati da Axis Zipstream: facce, tatuaggi, targhe, tutti quei particolari in grado di aiutare l’identificazione di soggetti o veicoli sono mantenuti alla massima qualità possibile. Il resto dell’immagine contenente dettagli meno rilevanti, come muri, prati, vegetazione in generale, viene sacrificata per ridurre la quantità di spazio richiesta per la memorizzazione.

Axis Zipstream lavora tranquillamente con tutte le altre innovative tecnologie sviluppate da Axis come il Wide Dynamic Range e il Lightfinder. E’ inoltre compatibile con lo standard di compressione H.264 e può essere sfruttata da tutte le ultime telecamere Axis.

Inoltre non richiede ulteriori investimenti ne di effettuare modifiche ulteriori per poter essere sfruttato dai vari software di gestione video. Sia Axis Camera Companion che i VMS di terze parti potranno sfruttare tutti i vantaggi di Axis Zipstream in maniera trasparente.

Axis ha pubblicato un video su Axis Zipstream sul suo canale youtube che ne mostra subito i vantaggi:

Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina ufficiale Axis.