Annullare email inviate da Gmail

Google introduce in Gmail la possibilità di annullare email inviate per errore.

In realtà la funzione che permette di  annullare email inviate esisteva già da tempo ed era disponibile in beta a tutti coloro che volevano provare funzioni avanzate e sviluppate da terzi tramite il servizio Labs.

Ora la possibilità di annullare email inviate diventa una funzione ufficiale per tutti gli utenti e google l’ha inserita nelle impostazioni della propria casella Gmail.

Annullare mail inviate per errore è quindi possibile per tutti ma bisogna stare attenti ai limiti di questa funzione: l’operazione è disponibile entro un tempo prestabilito dall’invio della mail stessa e che può variare dai 5 ai 30 secondi.

Tale limite rende impossibile annullare email inviate oltre il valore impostato quando si abilita questa funzione.

Inoltre si segnala che la funzione non è attiva di default e chi la vuole sfruttare deve necessariamente attivarla tramite l’impostazione apposita.

Annullare email inviate, ma come?

Per chi fosse interessato puo’ accedere alle impostazioni di gmail usando il botone ingranaggio in alto a destra come da foto:

Accedere alle impostazioni della propria casella

Accedere alle impostazioni della propria casella Gmail

Successivamente nella scheda generale basterà selezionare la funzione “Abilita annulla invio” ed eventualmente effettuare modifiche anche il tempo di annullamento desiderato:

impostare l'annullamento email inviate

impostare l’annullamento email inviate tramite l’apposita opzione

Annullare email inviate: come funziona.

Una volta impostata siamo sicuri che funziona? Si! Il motivo? Se si attiva la funzione per annullare email inviate il sistema si limita a non inviare la mail per il tempo prestabilito e scelto dall’utente. Gmail tiene ferma la mail per il numero di secondi scelto senza inviarla davvero, ma ritardandola lasciando all’utente la possibilità di annullare l’effettivo invio. In questo modo si avrà la possibilità di accorgersi dell’allegato mancante oppure di quell’errore nella scelta del destinatario selezionato.

L'annullamento dell'invio è possibile cliccando "Annulla"

L’annullamento dell’invio è possibile cliccando “Annulla”

Come si può vedere dalla foto qui sopra, Gmail mostra un piccolo avviso appena la mail viene spedita. Da questo momento, per il periodo di tempo scelto, si ha la possibilità di annullare l’email inviata schiacciando su “Annulla”.

2016-11-16T08:26:56+00:00 luglio 5th, 2015|Guide|0 Commenti

Scrivi un commento