Possiamo fornirti assistenza per il tuo Computer?

Computer HP lento, come velocizzare il computer

Spesso può capitare a chi possiede un computer portatile di ritrovarsi dopo un pò di anni di utilizzo, con un computer inesorabilmente lento. Trovarsi in queste situazioni non è così difficile, un costante utilizzo installando e disinstallando programmi di ogni genere può generare una certa latenza. Risultato finale si ha un computer lento con cui impossibile lavorare.

La maggior parte pensa che un upgrade della RAM possa aiutare la situazione, ma nella maggior parte delle volte non è così.

Prima di provvedere ad un upgrade delle RAM per velocizzare il computer, è sempre meglio costatare quale sia l’effettiva condizione dell’hardware del PC e in seguito del sistema operativo installato. In queste situazioni è meglio procedere per step cercando di capire a cosa sia dovuta la lentezza.

Come verificare lo stato di salute del PC.

Monitoraggio degli errori di windows.

Gli strumenti utili che offre Windows 10 per verificare lo stato di salute del sistema operativo, sono principalmente due:

  • Visualizza cronologia affidabilità
  • Registro eventi di sistema

Questi due strumenti consentono di verificare lo stato degli errori che si possono verificare in Windows, molti dei quali sono la causa di malfunzionamenti e lentezza del computer. I report presenti vengono suddivisi giorno per giorno, aiutando l’utente ad identificare meglio l’anomalia presente. Maggiori sono le anomalie presenti nella cronologia, maggiori sono le possibilità che quest’ultime possano essere la causa del computer lento. Purtroppo gli errori presenti nel registro eventi, non sono di facile soluzione. Molte volte nascondono insidie per cui solo una formattazione può risolvere il problema.

Hard disk danneggiato, quali sono i sintomi.

Uno dei componenti fondamentali del computer di un computer è il disco. Uno degli accorgimenti più banali, ma non per questo da sottovalutare è saper ascoltare. Non siamo pazzi! Ma nella maggior parte dei casi se si parla di un Hard Disk Meccanico, le prime avvisaglie di problematiche sono date dalla lentezza e da strani rumori causati dalla lettura del disco. Ammetto che per chi non è del mestiere possa essere di difficile rilevanza, ma se vi capitano sintomi del genere forse è il caso di far girare qualche programma utile alla causa.

A tal proposito possiamo consigliarvi CrystalDiskInfo, un bella applicazione in grado di verificare lo stato di salute del vostro Hard disk n pochi secondi.

Sostituzione Hard disk con SSD.

Una volta verificate le condizioni dello stato di salute del notebook, è stato rilevato dall’analisi del pc che la lentezza del computer HP era dovuta ad un problema Hardware. Infatti l’hard disk meccanico presente nel suo modello di HP stava per terminare i settori, con la conseguente perdita dei dati. Fortunatamente accortosi della lentezza esasperante del computer, il nostro cliente è corso ai ripari chiedendoci supporto. Per la sostituzione dell’hard disk si è provveduto seguendo i seguenti passi:

  1. apertura del notebook HP
  2. clone dei dati preesistenti sul vecchio Hard disk
  3. installazione su nuovo SSD del sistema operativo
  4. inizializzazione e configurazione Windows 10
  5. copia dei dati e riconfigurazione mail

Una volta verificato che tutte le funzionalità di Windows erano operative, abbiamo provveduto a restituire il computer molto più prestante al nostro cliente.

Il prezzo del ripristino e sostituzione, comprensivo di analisi preliminari è stato di 50€ +iva.

Marchi utilizzati

Offriamo assistenza su diverse tipologie di marchi, garantendo qualità nel servizio e tempi celeri.

Bisogno di Assistenza?

Contattaci per una consulenza gratuita, sapremo consigliarti la soluzione più opportuna per il caso.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio