Windows 8.1 Update sarà il nuovo aggiornamento da parte di Microsoft per il suo ultimo sistema operativo che introurrà molte novità tra cui alcune delle più richieste: quelle mirate a fornire una gestione tramite mouse e tastiera migliorata e più efficiente.

La nuova direzione intrapresa da Microsoft vede una la software house di casa Redmond impegnata a riavvicinare a sè tutti quegli utenti che si sono trovati scontenti dalla scelta di improntare Windows 8 all’uso “touch” anche sui PC

Una scelta da alcuni molto criticata, soprattutto perchè non dava alternative all’utente e che ora con Windows 8.1 Update verra parzialmente cambiata.

Microsoft infatti non ha concesso alcuna alternativa alle sue scelte con Windows 8 e l’imposizione categorica è stata la vera questione su cui moltissimi utenti si sono scontrati.

Con questo nuovo aggiornamento ci si avvicina ulteriormente alla classica impostazione desktop tipica dei sistemi precedenti (XP, Vista e 7).

Cosa offre Windows 8.1 Update?

Oltre all’interessante possibilità di accedere direttamente sul desktop, una delle principali novità che si potranno osservare sarà l‘introduzione del tasto di Arresto del Sistema e di Ricerca in alto a destra nella schermata di Start; finalmente queste funzioni fondamentali sono ora molto più facili da raggiungere e da individuare sui sistemi desktop classici.

Anche la barra delle applicazioni è stata migliorata e ad esempio mostrerà anche le applicazioni Modern rendendolo così più facili da gestire e raggiungere.

Inoltre nel menù start sarà più facile trovare le nuove applicazioni installate grazie ad una segnalazione delle stesse molto più chiara ed evidente.

Sempre nel menù start sarà possibile gestire le “tile” col mouse in maniera più intuitiva grazie al ritorno del menù contesuale attivabile tramite tasto destro.

Un altrà nota positiva riguarda l’introduzione del menù superiore con il tasto di chiusura e riduzione delle applicazioni Modern.

Di seguito si possono osservare nel video rilasciato da Microsoft, in lingua inglese, le principali novità in azione.