Whatsapp: Messaggi truffa per le chiamate vocali

Whatsapp è quasi sicuramente l’applicazione di messaggistica piu diffusa sugli smartphone. Ha invaso il mercato degli SMS e in brevissimo tempo li ha soppiantati.
Ora Whatsapp vuole espandere le sue funzioni e da qualche tempo sono arrivate per alcuni le chiamate vocali, in modalità beta testing per verificarne il funzionamento.

Chiamare via Whatsapp invece di una telefonata

Le chiamate vocali tramite whatsapp sono una funzione molto attesa da un vasto numero di utenti e fin da quando ne e’ stata annunciata la possibile introduzione la loro richiesta non ha fatto che aumentare incessantemente.
Purtroppo oggi non e’ ancora disponibile se non per pochi fortunati che hanno ricevuto l’abilitazione a chiamare tramite il loro Whatsapp per poter effettuare test sul campo.
Come accade spesso però in questi casi tale situazione ha subito portato qualcuno a sfruttare l’occasione per scopi malevoli ed ha trovato in fretta il modo.

Bisogna considerare innanzitutto che oggi l’unico modo per provare in anteprima sul poroprio Whatsapp la nuova funzione di chiamata vocale è quello di essere invitati da qualcuno già in possesso delle chiamate funzionanti.

Una condizione che ha determinato la diffusione di messaggi di invito a provare le chiamate vocali tra i possessori di Whatsapp. Messaggi ovviamente fasulli generati da molti siti truffaldini promettenti l’attivazione del servizio di chiamate vocali in cambio dell’invito di un determinato numero di amici. Il classico meccanismo della catena di Sant’Antonio.

L’obbiettivo ultimo è ovviamente quello di portare il maggior numero di utenti all’interno di questi siti trappola che nel migliore dei casi si limiterebbero a guadagnare tramite pubblicità grazie al traffico ottenuto da utenti di Whatsapp in cerca della famigerata possibilità di effettuare le chiamate vocali.

Naturalmente queste non si attiveranno ne sul proprio Whatsapp ne su quello degli amici invitati, in quanto attivabili solamente tramite vie ufficiali.

Il consiglio è quello di usare sempre cautela, soprattutto quando le offerte sono evidentemente esagerate e soprattutto contorte come in questo caso dove si richiede l’invito di un certo numero di amici.

Se sul proprio Whatsapp arrivano messaggi d’invito da parte di amici o conoscenti questi saranno molto probabilmente fasulli: ignorateli e attendete il rilascio ufficiale.

2016-11-16T08:26:56+00:00 marzo 28th, 2015|News|0 Commenti