Scorciatoie da tastiera di Windows 10

Come in tutti i programmi e i sistemi operativi anche in Windows 10 non mancano le scorciatoie da tastiera. Le scorciatoie sono combinazioni di tasti (due o più tasti della tastiera premuti contemporaneamente) che permettono di eseguire operazioni comuni ma che normalmente richiederebbero più azioni fisiche rispetto alla semplice pressione di qualche tasto. In Windows 10 sono state introdotte nuove scorciatoie per le nuove funzioni mentre ne sono state rimosse alcune che su Windows 8 avevano creato confusione.

Scorciatoie da tastiera: eseguire più in fretta certe operazioni

Molto probabilmente le scorciatoie da tastiera più comuni sono già conosciute da moltissimi utenti perchè sono comuni a più programmi e sistemi: i classici CTRL + C per copiare un testo, CTRL + X per tagliare un testo e CTRL + V per incollare il testo sono l’esempio più immediato dell’utilità delle scorciatoie da tastiera. In particolare queste funzionano in quasi tutti gli ambiti di manipolazione di testi.

Un sistema operativo, e Windows 10 non fa eccezione, offre una moltitudine di scorciatoie da tastiera per aiutare l’utente con le funzioni più importanti. Ad esempio alcune operazioni che vengono normalmente eseguite con il mouse possono essere eseguite anche con la tastiera: per affiancare le applicazioni o agganciarle ai lati sinistro e destro dello schermo (snap) si può utilizzare la scorciatoia WIN + FRECCIA SINISTRA o DESTRA. Mentre ALT + TAB è la scorciatoia classica per passare ad un altra applicazione già aperta.

 

Microsoft ha quindi deciso di pubblicare un documento (in lingua inglese) che raccoglie le nuove scorciatoie da tastiera di Windows 10, un pratico elenco con descrizione che è possibile stampare e tenere a portata di mano.

Per chiunque voglia approfondire questo argomento ed imparare le nuove scorciatoie, ma anche per chi voglia rinfrescarsi la memoria, è possibile visitare il sito Scorciatoie in Windows 10

2016-04-08T08:04:02+00:00 aprile 8th, 2016|Sistemi Operativi|0 Commenti