Crittografia: con Crypto 101 un corso base gratuito e per tutti

Sempre più spesso ormai si parla di privacy e di spionaggio globale ed è inutile dire che in molti sono preoccupati di finire sotto “l’occhio” di sorveglianza elettronica messa in atto da governi di Stati Uniti, Gran Bretagna e altri paesi. La crittografia è la soluzione.

Essere in grado di cifrare dati, comunicazioni, documenti, conversazioni e qualsiasi altro elemento considerato sensibile permette di assicurare un livello di privacy estremamente elevato. Uno strumento potente per nascondersi ad occhi indiscreti nell’era di internet dove tutti siamo osservati.

Nonostante il concetto base di crittografia sia relativamente semplice da capire, la sua applicazione è purtroppo estremamente complessa. I più coraggiosi e volenterosi che vogliono comunque applicarsi, devono poi affrontare dei corsi di formazione.

Crittografia, come si impara?

Crypto 101 propone un corso in crittografia di base completamente gratuito, molto utile proprio per quelle persone che desiderano addentrarsi in questo mondo.

Al momento è possibile poter studiare su di un PDF in inglese, ma ci sono anche gli esercizi pratici e il relativo client.

Crypto 101 nasce da una conferenza tenuta nel 2013 da Laurens Van Houtven, l’autore del progetto. È tutto in via di sviluppo, tranne il testo introduttivo che sembra aver raggiunto la forma definitiva.

A chi si rivolge Crypto?

Il tema della crittografia si rivolge a un pubblico vastissimo in quanto risulta essere un potente strumento a disposizione al servizio della privacy. Ad esempio programmatori di ogni livello ne traggono vantaggio dalla crittografia per implementare una comunicazione sicura tra piu sistemi.

In ogni caso Crypto 101 si  rivolge anche in generale a chi ha voglia di studiare e imparare a conoscere il mondo della crittografia.

Ovviamente, non c’è la pretesa di diventare criptoanalisti, ma di certo è un buon punto di partenza per cominciare a informarsi, aumentare le proprie abilità in ambito di protezione di dati e, non da meno, aumentare le competenze per chi volesse crescere professionalmente.

2017-07-07T12:41:57+00:00 marzo 31st, 2014|Guide|0 Commenti